Corsi Terminati
Formazione ATA - Utilizzo Piattaforma PassWeb
PassWeb è la nuova procedura online per la gestione delle posizioni assicurative degli iscritti alle gestioni pubbliche INPS, a disposizione degli operatori di enti, amministrazioni e datori di lavoro. Le disposizioni del MI e dell’INPS impongono alle scuole di acquisire in breve tempo tutte le competenze necessarie al corretto utilizzo della nuova procedura.
Il corso, dedicato alla realtà delle istituzioni scolastiche, offrirà una formazione completa sulla piattaforma PassWeb con l'obiettivo di definire la carriera del dipendente ai fini pensionistici e previdenziali: inserimento/modifiche dei servizi, TFS, ultimo miglio e anticipo DMA e molto altro.
Creazione e utilizzo di contenuti didattici in realtà aumentata e virtuale
Il corso consente di sperimentare l’utilizzo di contenuti didattici in realtà aumentata e virtuale. Saranno presi in esame anche alcuni semplici strumenti per la creazione di contenuti in realtà aumentata.
Nel mondo della scuola di oggi non è semplice affascinare e interessare gli studenti guadando film che spesso sono già stati visti dai ragazzi, leggendo letteratura che talvolta è distante dai loro interessi, utilizzando una didattica frontale poco incisiva per i bisogni educativi dei discenti.
Uno dei motivi per cui i dispositivi con supporto di VR(realtà virtuale) e di AR (realtà aumentata) stanno diventando sempre più popolari nell’educazione e nelle diverse metodologie di insegnamento da applicare, non è solo il grande sviluppo avuto in questi ultimi anni, ma anche il grande fascino che hanno sugli studenti e le non difficili metodologie applicative per gli insegnanti.
Caratteristiche dei social media e modalità per l’utilizzo proficuo nella pratica didattica
Il corso consente di apprendere le caratteristiche peculiari dei social media e le modalità attraverso le quali essi possono essere inseriti proficuamente nella pratica didattica.
Contenuti innovativi interdisciplinari capire le STEM, l’interazione tra metodologie, contenuti, dispositivi ed ambienti. Visual Coding su Smartphone per l'apprendimento delle STEM
Il corso si prefigge lo scopo di fornire i rudimenti di programmazione di app mobile (Android) utilizzando l’ambiente di programmazione MIT AppInventor che è un sistema di sviluppo visuale che consente in poco tempo di programmare delle app su smartphone utilizzando un ambiente visuale a blocchi simile a Scratch.
Ogni corsista dovrà essere in possesso di un dispositivo mobile Android (smartphone o tablet)
Conoscere, Progettare dispositivi IoT per l’inclusione
Realizzare esperienze di oggetti Connessi per IOT mediante sistemi e sensori per promuovere una didattica inclusiva in classe.
Negli ultimi anni si parla spesso di metodologie didattiche innovative per stimolare e accrescere la curiosità e la partecipazione attiva degli alunni alle attività in classe.
L’utilizzo delle tecnologie informatiche sta introducendo nuovi modi di fare didattica. Obiettivo principale dell’insegnamento è l’apprendimento degli alunni. Una didattica inclusiva pone l’apprendimento al centro dell’azione dell’insegnante e di conseguenza su strategie e metodologie didattiche che permettono di migliorare l’apprendimento.
Attività laboratoriale per fornire competenze per la comunicazione digitale e produzione di mediatori didattici multidisciplinari
Il corso intende fornire, mediante una metodologia laboratoriale, competenze digitali finalizzate alla comunicazione digitale e produzione di mediatori didattici multidisciplinari realizzabili da docenti e studenti.