Realizzare esperienze di oggetti Connessi per IOT mediante sistemi e sensori per promuovere una didattica inclusiva in classe.
Negli ultimi anni si parla spesso di metodologie didattiche innovative per stimolare e accrescere la curiosità e la partecipazione attiva degli alunni alle attività in classe.
L’utilizzo delle tecnologie informatiche sta introducendo nuovi modi di fare didattica. Obiettivo principale dell’insegnamento è l’apprendimento degli alunni. Una didattica inclusiva pone l’apprendimento al centro dell’azione dell’insegnante e di conseguenza su strategie e metodologie didattiche che permettono di migliorare l’apprendimento.
Le ICT ed i linguaggi della multimedialità, se utilizzati correttamente, possono svolgere il compito di abbattere le barriere di accesso all’apprendimento.
Il corso prevede l’utilizzo di semplici sistemi IOT che utilizzano dispositivi e sensori che permettono l’interazione con l’ambiente realizzando un forma di intelligenza utilizzabile per migliorare la vita quotidiana e sociale delle persone.
Il corso cercherà di sviluppare gli argomenti in modo semplice anche per chi ha scarsa dimestichezza con le nuove tecnologie realizzando sistemi con sensori che prelevano informazioni come il movimento, la luminosità, la temperatura, l’umidità, ecc… dando maggiore enfasi alla realizzazione di sistemi più vicini alla domotica.
Per questi progetti si potranno utilizzare microcontrollori come Arduino e Microbit, e l’utilizzo dell’ambiente di progettazione come Tinkercad, che oltre alla simulazione di questi sistemi permette anche di realizzare la programmazione dei controllori utilizzando il sistema a blocchi tipico delle applicazione usate con sistemi Scratch.