Tipologia: Online
Bando: Futurelabs
Destinatari: Docenti
Data inizio: 12-03-2021
Data di conclusione: 30-04-2021
Durata (h): 25
Area DigCompEdu: 5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
Livello di ingresso: A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
Relatori: Massimo Papa
Scadenza iscrizioni: 28-02-2021

Il corso si prefigge lo scopo di fornire i rudimenti di programmazione di app mobile (Android) utilizzando l’ambiente di programmazione MIT AppInventor che è un sistema di sviluppo visuale che consente in poco tempo di programmare delle app su smartphone utilizzando un ambiente visuale a blocchi simile a Scratch.

 

Ogni corsista dovrà essere in possesso di un dispositivo mobile Android (smartphone o tablet)

Lo scopo del corso è proprio quello di utilizzare lo smartphone o i tablet degli studenti per sfruttare connettività e multimedialità per progettare app che permettano sia di esplorare argomenti che risolvere problemi delle discipline STEM.

 

Lo sviluppo dinamico dell'informatica porta nuove idee per innovazione e valorizzazione delle discipline STAM attraverso l'introduzione di moderni strumenti interattivi. Le tecnologie mobili sono diventate una parte essenziale della vita quotidiana dei teenager, queste non vengono più utilizzate solo per la comunicazione e per un rapido accesso alle informazioni, ma offrono un enorme potenziale per attività creative e produttive che sono molto utili nell'educazione.

 

Lo scopo del corso è proprio quello di utilizzare lo smartphone o i tablet degli studenti per sfruttare tutte le capacità tecnologiche quali connettività, multimedialità e centrale di sensori ed attuatori per costruire app che risolvano problemi all’interno delle discipline STAM. P.e. utilizzare gli accelerometri per sperimentare con la cinematica e la meccanica, il gps per la localizzazione, la multimedialità per la simulazione di una visita in un museo virtuale e così via.

 

Il corso si divide in due parti: la prima un’introduzione all’uso di MIT AppInventor per la creazione di app che sfruttino i sensori presenti sul cellulare e le sue capacità multimediali.

 

Nella seconda parte saranno considerati diversi scenari in cui verranno contestualizzati degli esperimenti da effettuare mediante smartphone attraverso app appositamente progettate per risolvere i problemi di volta in volta proposti anche , eventualmente, dai partecipanti al corso.

 

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