Il corso consente di sperimentare l’utilizzo di contenuti didattici in realtà aumentata e virtuale. Saranno presi in esame anche alcuni semplici strumenti per la creazione di contenuti in realtà aumentata.
Nel mondo della scuola di oggi non è semplice affascinare e interessare gli studenti guadando film che spesso sono già stati visti dai ragazzi, leggendo letteratura che talvolta è distante dai loro interessi, utilizzando una didattica frontale poco incisiva per i bisogni educativi dei discenti.
Uno dei motivi per cui i dispositivi con supporto di VR(realtà virtuale) e di AR (realtà aumentata) stanno diventando sempre più popolari nell’educazione e nelle diverse metodologie di insegnamento da applicare, non è solo il grande sviluppo avuto in questi ultimi anni, ma anche il grande fascino che hanno sugli studenti e le non difficili metodologie applicative per gli insegnanti.
“L’educazione è motivazione, se possiamo aumentarla con la realtà virtuale creiamo un immenso valore. Sono stupefatto dal potenziale della VR (realtà virtuale) ...”
cit. Bill Gates