Tipologia: Online
Bando: Futurelabs
Destinatari: Docenti
Data inizio: 16-03-2021
Data di conclusione: 11-05-2021
Durata (h): 1
Area DigCompEdu: 6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Livello di ingresso: A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
Relatori: Massimo Papa
Scadenza iscrizioni: 28-02-2021

Contenuti del Corso

1. Realtà, visione e innovazione
- Il concetto di “visione” e di realtà.
2. Definizioni storia di realtà aumentata, realtà virtuale e Mixed Reality
- Cos’è la Augmented Reality (AR).
- Cos’è la Virtual Reality .
- Cos’è la Mixed Reality (MR).
- Storia della AR.
- AR e Contextual Computing.
- Prime sperimentazioni.
- Storia della VR.
- La riscoperta della VR.
- Aspettative di AR e VR oggi.
3. Aspetti tecnici
- I dispositivi AR.
- I dispositivi MR.
- Proiettore Magic Leap.
- Visori.
4. Piattaforme distributive di contenuti
- Piattaforme per dispositivi mobili.
- Piattaforme per computer e console.
5. Impieghi per i docenti e la didattica.
- Settori di impiego nel mondo del lavoro.
- VR/AR nelle gallerie d’arte e nei musei.
- La VR nelle opere artistiche.
- Istruzione ed educazione.
- Sport, social, turismo.
- Le caratteristiche distintive della AR.
- Le caratteristiche distintive della VR.
6. Portare la realtà virtuale e realtà aumentata in classe
- Introdurre nuovi metodi di insegnamento, attuabili a diversi livelli nel sistema educativo.
- Incrementare l’attrattiva della lezione con AR e VR.
- Portare l’insegnante più vicino alla realtà.
- Apprendimento basato sulla scoperta.
- Realizzare esperienze in REALTÀ AUMENTATA con gli smartphone degli studenti.
- Esperienze didattiche in Realtà Aumentata.
- "Museo" virtuale e aumentato.
- Realtà Aumentata in classe e a distanza.
7. Approfondimenti

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