Programma del corso
Ogni incontro propone alcune attività precedute da una breve cornice teorica, con possibilità di porre domande e richieste; l’avvio dell’attività; un momento di confronto finale.
1° Incontro
Introduzione all’ambiente di sviluppo MIT AppInventor. Come reperire informazioni didattiche attraverso la piattaforma condivisa di MIT AppInventor. Introduzione al visual coding. Creazione account piattaforma cloud MIT AppInventor. Progettazione e di semplici app per il proprio dispositivo mobile.
2° Incontro
Il costrutto di controllo if e approfondimenti sui blocchi matematici e logici. Le stringhe e brevi cenni alle liste ed ai dizionari. La gestione dei layout . Progettazione di app che implementino i concetti esposti.
3° Incontro
Approfondimenti sui costrutti di controllo, cicli e procedure. Progettazione di app che implementino i concetti esposti.
4° Incontro
Multimedialità: componenti che permettono di lavorare con le immagini ed i video, con la voce ed i suoni ed anche con le lingue straniere.
5° Incontro
Disegnare ed animare oggetti - progettazione ed implementazione di un semplice videogame
6° Incontro
Sensori: elencazione dei sensori gestibili da un device. Implementazione di semplici app che utilizzano l’accelerometro ed il clock (ed altri sensori se presenti sul dispositivo del discente)