Tipologia: Online
Bando: Futurelabs
Destinatari: Docenti
Data inizio: 12-03-2021
Data di conclusione: 30-04-2021
Durata (h): 25
Area DigCompEdu: 5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
Livello di ingresso: A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
Relatori: Massimo Papa
Scadenza iscrizioni: 28-02-2021

Il corso si prefigge lo scopo di fornire i rudimenti di programmazione di app mobile (Android) utilizzando l’ambiente di programmazione MIT AppInventor che è un sistema di sviluppo visuale che consente in poco tempo di programmare delle app su smartphone utilizzando un ambiente visuale a blocchi simile a Scratch.

 

Ogni corsista dovrà essere in possesso di un dispositivo mobile Android (smartphone o tablet)

Lo scopo del corso è proprio quello di utilizzare lo smartphone o i tablet degli studenti per sfruttare connettività e multimedialità per progettare app che permettano sia di esplorare argomenti che risolvere problemi delle discipline STEM.

 

Lo sviluppo dinamico dell'informatica porta nuove idee per innovazione e valorizzazione delle discipline STAM attraverso l'introduzione di moderni strumenti interattivi. Le tecnologie mobili sono diventate una parte essenziale della vita quotidiana dei teenager, queste non vengono più utilizzate solo per la comunicazione e per un rapido accesso alle informazioni, ma offrono un enorme potenziale per attività creative e produttive che sono molto utili nell'educazione.

 

Lo scopo del corso è proprio quello di utilizzare lo smartphone o i tablet degli studenti per sfruttare tutte le capacità tecnologiche quali connettività, multimedialità e centrale di sensori ed attuatori per costruire app che risolvano problemi all’interno delle discipline STAM. P.e. utilizzare gli accelerometri per sperimentare con la cinematica e la meccanica, il gps per la localizzazione, la multimedialità per la simulazione di una visita in un museo virtuale e così via.

 

Il corso si divide in due parti: la prima un’introduzione all’uso di MIT AppInventor per la creazione di app che sfruttino i sensori presenti sul cellulare e le sue capacità multimediali.

 

Nella seconda parte saranno considerati diversi scenari in cui verranno contestualizzati degli esperimenti da effettuare mediante smartphone attraverso app appositamente progettate per risolvere i problemi di volta in volta proposti anche , eventualmente, dai partecipanti al corso.

 


Obiettivi formativi per i discenti

Il corso permetterà di raggiungere i seguenti traguardi:

  • Sviluppare semplici app Android utilizzando MIT AppInventor
  • Progettare in DAD o in presenza percorsi didattici utilizzando lo smartphone dello studente come oggetto laboratoriale
  • Utilizzare il coding come elemento trainante per veicolare i concetti didattici
  • Progettare ProjectWork per attività sincrone ed asincrone con il singolo studente o con piccoli gruppi 


Programma  del corso

Ogni incontro propone alcune attività precedute da  una breve cornice teorica, con possibilità di porre domande e richieste; l’avvio dell’attività;  un momento di confronto finale.

1° Incontro

Introduzione all’ambiente di sviluppo MIT AppInventor. Come reperire informazioni didattiche attraverso la piattaforma condivisa di MIT AppInventor. Introduzione al visual coding.  Creazione account piattaforma cloud MIT AppInventor. Progettazione e di semplici app per il proprio dispositivo mobile.

2° Incontro

Il costrutto di controllo if e approfondimenti sui blocchi matematici e logici. Le stringhe e brevi cenni alle liste ed ai dizionari. La gestione dei layout . Progettazione di app che implementino i concetti esposti.

3° Incontro

Approfondimenti sui costrutti di controllo, cicli e procedure. Progettazione di app che implementino i concetti esposti.

4° Incontro

Multimedialità: componenti che permettono di lavorare con le immagini ed i video, con la voce ed i suoni ed anche con le lingue straniere.

5° Incontro

Disegnare ed animare oggetti - progettazione ed implementazione di un semplice videogame

6° Incontro

Sensori: elencazione dei sensori gestibili da un device. Implementazione di semplici app che utilizzano l’accelerometro ed il clock (ed altri sensori se presenti sul dispositivo del discente)


Calendario

1° Incontro. Venerdì 12/03/2021 14:30 - 17:30 

2° Incontro: Martedì 16/03/2021 14:30 - 17:30

3° Incontro: Venerdì 19/03/2021 14:30 - 17:30 

4° Incontro: Lunedì 22/03/2021 14:30 - 17:30 

5° Incontro: Giovedì 25/03/2021 14:30 - 17:30

6° Incontro: Martedì 30/03/2021 14:30 - 18:30  

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