Programma del corso
Il corso intende mostrare come, attraverso un apprendimento attivo ed inclusivo, si possono sviluppare laboratori green per la transizione ecologica, sostenibili e innovativi per la scuola al fine di riqualificare giardini e cortili scolastici trasformandoli in ambienti di esplorazione e di apprendimento delle discipline curricolari, in un percorso nel quale l’esperienza stessa genera conoscenza e apprendimento.
La realizzazione di orti didattici e serre a fini didattici prevede un controllo dei parametri fisico/chimici che può essere agevolmente svolto con strumenti didattici che vengono utilizzati comunemente in attività laboratoriali per l’apprendimento del coding e la robotica didattica.
Le molte schede elettroniche didattiche disponibili in commercio possono assolvere a questo compito e la loro programmazione può avvenire utilizzando i linguaggi grafici a blocchi.
L’obiettivo del corso è quello di fornire le competenze necessarie per realizzare in piena autonomia attività laboratoriali volte al controllo automatico dei parametri ambientali che permettono la crescita di singole piante o piccole serre outdoor, indoor e idroponiche con un sistema di monitoraggio delle colture basati sull’IoT (Internet of Things).
Durante il corso verranno rese disponibili programmi e schede di progetto in modo da facilitare l’azione laboratoriale del docente che si trova a progettare un percorso di sostenibilità ambientale. Inoltre verranno proposti kit open source gratuiti che potranno essere realizzati mediante stampante 3D o taglio laser.
Il corso è indirizzato a docenti della secondaria di primo e secondo grado di qualsiasi disciplina. Saranno fornite le competenze di base per la gestione delle schede elettroniche didattiche necessarie per affrontare i singoli progetti. L’aspetto elettronico/informatico sarà reso semplice in modo che possa essere affrontato anche da insegnanti non tecnici. Ove richiesto saranno fornite schede di approfondimento.