Tipologia: Online
Bando: STEAM
Destinatari: Docenti, Personale educativo
Data inizio: 16-05-2023
Data di conclusione: 13-06-2023
Durata (h): 25
Area DigCompEdu: 1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento 5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
Livello di ingresso: A1/Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
Relatori: MAFFUCCI MICHELE
Scadenza iscrizioni: 15-05-2023

Descrizione

L'adozione di pratiche eco-sostenibili rappresenta una sfida fondamentale per promuovere uno stile di vita responsabile e consapevole. In particolare, le attività laboratoriali green costituiscono una soluzione ideale per coinvolgere i giovani nelle tematiche ambientali, fornendo loro strumenti concreti per agire in maniera sostenibile.
Attraverso l'utilizzo di metodologie didattiche innovative, come il Coding, il Making ed il Tinkering, le attività laboratoriali green consentono di coinvolgere attivamente gli studenti nel processo di apprendimento, stimolando la loro creatività e la loro capacità di risolvere problemi concreti. In questo modo, i giovani acquisiscono competenze pratiche, che possono essere applicate nella vita quotidiana e sviluppano una maggiore consapevolezza ambientale.


Programma  del corso

Il corso intende mostrare come, attraverso un apprendimento attivo ed inclusivo, si possono sviluppare laboratori green per la transizione ecologica, sostenibili e innovativi per la scuola al fine di riqualificare giardini e cortili scolastici trasformandoli in ambienti di esplorazione e di apprendimento delle discipline curricolari, in un percorso nel quale l’esperienza stessa genera conoscenza e apprendimento.
La realizzazione di orti didattici e serre a fini didattici prevede un controllo dei parametri fisico/chimici che può essere agevolmente svolto con strumenti didattici che vengono utilizzati comunemente in attività laboratoriali per l’apprendimento del coding e la robotica didattica.
Le molte schede elettroniche didattiche disponibili in commercio possono assolvere a questo compito e la loro programmazione può avvenire utilizzando i linguaggi grafici a blocchi.
L’obiettivo del corso è quello di fornire le competenze necessarie per realizzare in piena autonomia attività laboratoriali volte al controllo automatico dei parametri ambientali che permettono la crescita di singole piante o piccole serre outdoor, indoor e idroponiche con un sistema di monitoraggio delle colture basati sull’IoT (Internet of Things).
Durante il corso verranno rese disponibili programmi e schede di progetto in modo da facilitare l’azione laboratoriale del docente che si trova a progettare un percorso di sostenibilità ambientale. Inoltre verranno proposti kit open source gratuiti che potranno essere realizzati mediante stampante 3D o taglio laser.
Il corso è indirizzato a docenti della secondaria di primo e secondo grado di qualsiasi disciplina. Saranno fornite le competenze di base per la gestione delle schede elettroniche didattiche necessarie per affrontare i singoli progetti. L’aspetto elettronico/informatico sarà reso semplice in modo che possa essere affrontato anche da insegnanti non tecnici. Ove richiesto saranno fornite schede di approfondimento.


Date svolgimento corso

16/05/23 14.30 - 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma
23/05/23 14.30 - 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma
30/05/23 14.30 - 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma
06/06/23 14.30 - 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma
13/06/23 14.30 - 18.30 - più 1 ora autoformazione autonoma

Torna all'inizio del contenuto