Tipologia: Online
Bando: STEAM
Destinatari: Docenti, Personale educativo
Data inizio: 03-04-2023
Data di conclusione: 06-06-2023
Durata (h): 25
Area DigCompEdu: 1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento 6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Livello di ingresso: A1/Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
Relatori: LOMBARDI ILARIA
Scadenza iscrizioni: 02-04-2023

Programma  del corso

Giochi e videogiochi fanno parte della vita dei nostri studenti ed è possibile renderli uno strumento didattico utilissimo che può essere utilizzato, attraverso il coding, per l'apprendimento di conoscenze geometriche, matematiche fisiche e abilità visuo-spaziali.
Il corso online Coding e Game Design è indirizzato ad insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, è un percorso di formazione online finalizzato ad uno studio approfondito delle tecniche di programmazione e della progettazione e realizzazione di semplici videogiochi attraverso l’uso delle principali piattaforme di sviluppo di giochi.
Verranno presi in analisi ambienti di programmazione grafici a blocchi open source gratuiti per la creazione di esperienze ludiche coinvolgenti volte all'apprendimento dell'informatica attraverso la realizzazione di giochi platform (piattaforma) che supporta un percorso di progressione guidato durante tutta l'attività di creazione. I giochi creati hanno uno stile che ricorda le dinamiche delle prime console portatili e gli arcade degli anni 80' e 90'.
Considerando gli aspetti pedagogicamente propositivi la realizzazione del videogioco permette di acquisire padronanza:
- nell'interpretazione del mondo comprese le scienze, la matematica e la storia;
- capacità di integrare idee e conoscenze di diverse aree disciplinari in un insieme coerente;
- affrontare la soluzione di problemi nuovi.
La creazione del videogioco non è solo semplice codifica informatica, ma è soprattutto:
- invenzione di storie (creatività),
- capacità di raccontare (storytelling)
- comprendere le dinamiche tra i vari elementi applicando le conoscenze in ambito STEM.
Tutto ciò verrà impiegato per sceneggiare il videogioco attraverso il Coding.

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