Tipologia: Online
Bando: STEAM
Destinatari: Docenti, Personale educativo
Data inizio: 30-03-2023
Data di conclusione: 04-05-2023
Durata (h): 25
Area DigCompEdu: 1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale 4. Valutazione dell'apprendimento 5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
Livello di ingresso: A1/Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
Relatori: VALENTINO ARMANDO
Scadenza iscrizioni: 29-03-2023

Programma  del corso

L’azione formativa ha come scopo principale quella di mostrare e far svolgere ai docenti attività laboratoriali progettate per gli studenti, in cui curiosità e scoperta sono elementi fondamentali per costruire una didattica inclusiva partendo dal Tinkering e dal Making. L’obiettivo è suscitare negli allievi interesse e coinvolgerli attivamente nei processi di apprendimento, migliorando capacità progettuali e di relazione, favorendo lo scambio reciproco ed il peer learning, con particolare attenzione all’accessibilità dei materiali, proponendo attività di sperimentazione inclusive e che riducono il divario digitale che potrebbe nascere con l’impiego di specifiche tecnologie.
Il corso prevede l’uso di strumenti hardware e software che permetteranno di realizzare attività multidisciplinari con strumenti innovativi che attualmente sono presenti in molte scuole tra cui: stampa 3D, taglio laser, cnc, elettronica.
Si analizzeranno, con esempi pratici, i processi organizzativi e progettuali per realizzare attività STEAM in cui è indispensabile la connessione, l’annidamento, la multidisciplinarietà, l’interdisciplinare, e la transdisciplinarietrà tra i contenuti delle varie discipline.
L’intero corso è pensato per tutti gli insegnanti, non è necessario in alcun modo avere competenze di elettronica o informatica e la proposta formativa è disegnata su un percorso testato da anni, indirizzato a persone non tecniche, in particolare ad insegnanti e studenti.

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