Tipologia: Online
Bando: STEAM
Destinatari: Docenti, Personale educativo
Data inizio: 03-05-2022
Data di conclusione: 31-05-2022
Durata (h): 25
Area DigCompEdu: * Coinvolgimento e valorizzazione professionale * Pratiche di insegnamento e apprendimento * Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Livello di ingresso: A1/Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
Relatori: Massimo Papa
Scadenza iscrizioni: 11-04-2022

Programma  del corso

L’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nei più disparati campi e la sua incredibile pervasività ha portato a profondi cambiamenti che continueranno a trasformare la società, i nostri comportamenti, la natura del lavoro e, in generale, il nostro modo di vivere. Per tale motivo risulta utile se non imprescindibile costruire un approccio educativo innovativo che in parte riprogetti il curricolo delle scuole affinché includa gli apprendimenti nel campo dell’Intelligenza Artificiale e dei dati. La domanda è come l’Intelligenza Artificiale possa favorire l’apprendimento e modificare l’azione formativa per favorire l’aggiornamento delle competenze di studenti e corpo docente?
Possiamo rispondere utilizzando le tre necessità educative principali, individuate dalla prof.ssa Rose Luckin dell’University College London:

 

  1. un cittadino partecipe della società in cui vive dovrebbe essere in grado di discutere sugli aspetti etici dell’intelligenza artificiale, su ciò che dovrebbe o non dovrebbe fare un algoritmo AI;
  2. un cittadino dovrebbe essere in grado di comprendere le basi del funzionamento dell’AI, così da utilizzare consapevolmente i sistemi e le piattaforme commerciali che ci circondano, avendo anche la capacità di riconoscere rischi e potenzialità di questi strumenti;
  3. uno studente dovrebbe essere in grado di progettare semplici sistemi AI, perché tra gli studenti di oggi abbiamo i futuri progettisti di algoritmi AI.


Seguendo questi tre punti si cercherà di portare il discente a conoscere cos'è e cosa tratta l’AI partendo da cenni storici sino ad arrivare alle odierne applicazioni. Proseguendo con un taglio prettamente sperimentale andando a progettare attività laboratoriali basate su strumenti che permettono di applicare concetti e algoritmi del machine learning e del deep learning utilizzando metodologie quali il coding, il tinkering e il problem solving. Si svilupperanno moduli didattici interdisciplinari mediante l’utilizzo di strumenti online che si prestano per essere utilizzati negli ultimi anni della scuola primaria sino ad arrivare alla scuola secondaria di II grado. Per ultimo saranno analizzate le questioni etiche legate all’utilizzo di software di AI che consapevolmente o no vengono utilizzati da tutti noi nella vita di ogni giorno.

Torna all'inizio del contenuto