Tipologia: Online
Bando: STEAM
Destinatari: Docenti, Personale educativo
Data inizio: 26-04-2022
Data di conclusione: 24-05-2022
Durata (h): 25
Area DigCompEdu: * Coinvolgimento e valorizzazione professionale * Pratiche di insegnamento e apprendimento * Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Livello di ingresso: A1/Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
Relatori: Armando Valentino
Scadenza iscrizioni: 11-04-2022

Programma  del corso

L’azione formativa ha come scopo principale quella di mostrare e far svolgere ai docenti attività laboratoriali progettate per gli studenti, in cui curiosità e scoperta sono elementi fondamentali per costruire una didattica inclusiva partendo dal Tinkering e dal Making con l’obiettivo di suscitare negli allievi interesse in modo da coinvolgerli attivamente nei processi di apprendimento, migliorando capacità progettuali e di relazione, favorendo lo scambio reciproco ed il peer learning, con particolare attenzione all’accessibilità dei materiali e proponendo attività di sperimentazione inclusive e che riducono il divario digitale che potrebbe nascere con l’impiego di specifiche tecnologie.
Il corso prevede l’uso di strumenti hardware e software che permetteranno di realizzare attività multidisciplinari con strumenti innovativi che attualmente sono presenti in molte scuole tra cui: stampa 3D, taglio laser, cnc, elettronica.


Si analizzeranno, con esempi pratici i processi organizzativi e progettuali per realizzare attività STEAM in cui è indispensabile la connessione, l’annidamento, la multidisciplinarietà, l’interdisciplinare, e la transdisciplinarietrà tra i contenuti delle varie discipline.


L’intero corso è pensato per tutti gli insegnanti, non è necessario in alcun modo avere competenze di elettronica o informatica e la proposta formativa è disegnata su un percorso testato da anni indirizzato a persone non tecniche in particolare ad insegnanti e studenti.

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