Tipologia: Online
Bando: Futurelabs
Destinatari: Docenti, Personale educativo
Data inizio: 29-04-2022
Data di conclusione: 27-05-2022
Durata (h): 25
Area DigCompEdu: * Coinvolgimento e valorizzazione professionale * Pratiche di insegnamento e apprendimento * Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Livello di ingresso: A1/Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
Relatori: Michele Maffucci
Scadenza iscrizioni: 11-04-2022

Programma  del corso

Ci troviamo di fronte ad un’evoluzione tecnologica estremamente veloce in continuo mutamento ed in questo contesto di rapida espansione, risultano essenziali l’adattamento e lo sviluppo di nuove competenze digitali. In un contesto così mutevole è necessario trovare strategie e strumenti di insegnamento idonei e fortemente inclusivi che permettano di fornire a tutti gli allievi quelle abilità legate al pensiero logico e critico, alle competenze gestionali e capacità di comunicazione in modo da rispondere e gestire i bisogni in una realtà sempre più informatizzata.
        
L’obiettivo del corso è quello di fornire le competenze necessarie per progettare attività laboratoriali personalizzate ed inclusive in modo da realizzare in piena autonomia attività STEAM mediante software gratuito e hardware di basso costo specificatamente pensato per il potenziamento delle discipline STEAM.
Verrà tracciato con esercizi ed esempi specifici, per ogni ordine di scuola, un percorso immediatamente spendibile in classe in grado di favorire lo sviluppo delle competenze metacognitive e relazionali, potenziamento del pensiero logico, della capacità di astrazione e di problem solving. 
        
Verranno sviluppati i seguenti ambiti:


- Metodologie e strategie didattiche innovative volte al raggiungimento dei traguardi di competenza attesi nel I e nel II ciclo di istruzione


- Strategie progettuali e strumenti per sviluppare un modus operandi efficace e inclusivo con raccordi interdisciplinari. Costruire il progetto didattico STEAM: gestire il tempo lavoro, documentare, condividere


- Creare contenuti digitali interattivi software


- Capire il mondo che ci circonda costruendo oggetti fisici interattivi mediante le nuove tecnologie Fare IoT in modo semplice dalla primaria alla secondaria 


- Coding e robotica educativa


- Pensa, realizza e migliora gli oggetti del tuo mondo con la stampa e la modellazione 3D - percorsi per inventare e costruire in modo interdisciplinare


- Inclusione con la DDI
 

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