Tipologia: Online
Bando: Futurelabs
Destinatari: Docenti
Data inizio: 23-03-2021
Data di conclusione: 15-04-2021
Durata (h): 25
Area DigCompEdu: 5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
Livello di ingresso: A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
Relatori: Michele Maffucci
Scadenza iscrizioni: 28-02-2021

Il corso intende fornire, mediante una metodologia laboratoriale, competenze digitali finalizzate alla comunicazione digitale e produzione di mediatori didattici multidisciplinari realizzabili da docenti e studenti.


Contenuti del Corso
- Progetto dell’attività di laboratorio: dalla ricerca delle fonti alla produzione dell’attività di
laboratorio (organizzazione)
- Processi di apprendimento: il ruolo dei nuovi media nella didattica
- Progettazione di ambienti per la didattica con il digitale: gestire la classe e il laboratorio online
- Tecniche di costruzione di contenuti digitali per la didattica - metodologie
- L’utilizzo di video e della fotografia nella didattica - tecnologie e strumenti
- Costruire strumenti didattici per il Mobile Learning: tecnologie e strategie
- L’uso di piattaforme per la didattica - dalla creazione alla gestione
- La didattica inclusiva e le opportunità dei nuovi media - strumenti
- Coding e Robotica educativa.
- Realizzazione di sistemi di interazione con il mondo reale: tecnologie e loro utilizzo
- Creazione di robot: dal disegno al montaggio del robot alla programmazione
- STEAM con la stampa 3D: disegnare modelli 3D utilizzando il Coding conoscere la tecnologia
della stampa 3D
- Simulatori online per la realizzazione di attività laboratoriali di Coding e Robotica.


Competenze in ingresso
Buona familiarità nell’utilizzo del computer e abilità nella navigazione in Internet a livello intermedio.


Competenze in uscita
- Sviluppo attività di insegnamento/apprendimento, con capacità nell’indicare la funzione svolta dai
media e il modello didattico su cui si basano.
- Scegliere e fornire indicazioni consapevoli per la progettazione di ambienti scolastici inclusivi
coerenti con le attività didattiche programmate.
- Utilizzare software per la realizzazione di contenuti digitali per la didattica, per la creazione di
contenuti e abilità nel costruire strumenti didattici in modalità collaborativa con altri docenti e/o
con i propri studenti.
- Utilizzare software ed hardware specifico per la realizzazione di contenuti attività laboratoriali
online ed in presenza, per la creazione di contenuti e abilità nel costruire strumenti didattici in
modalità collaborativa con altri docenti e/o con i propri studenti.
- Conoscere le fasi di utilizzo dei filmati in un contesto didattico: dall’individuazione o realizzazione
del video, alla condivisione e successivo confronto in classe. Utilizzo del funzionamento di
software open source per editare i video, per effettuare lo “screencast” e realizzare video-lezioni
utilizzando varie tipologie di contenuti.
- Utilizzo dei principali Social Network e modalità di integrazione nelle classi per una didattica più
vicina agli studenti e un uso del Mobile Learning (m-learning).
- Creazione e gestione di una classe virtuale mediante l’uso dei principali applicativi on-line,
tecniche di coinvolgimento degli studenti, condivisione di risorse, utilizzo di strumenti integrati,
collaborazione con altri docenti.
- Saper progettare attività didattiche che valorizzano il ruolo inclusivo delle tecnologie per l’intera
classe e nello specifico per alunni con BES e nello specifico saper analizzare e valutare le
caratteristiche di uno strumento didattico digitale in ottica inclusiva.
- Progettare e gestire attività didattiche basate sulla programmazione di robot (soluzione di
labirinti, storytelling, realizzazione di giochi didattici, controllo comportamento e interazione del
robot con oggetti esterni). Analisi delle tecnologie e soluzioni didattiche.

Torna all'inizio del contenuto