Tipologia: Online
Bando: Futurelabs
Destinatari: Docenti, Personale educativo
Data inizio: 16-11-2023
Data di conclusione: 07-12-2023
Durata (h): 18
Area DigCompEdu: 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento 5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti 6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Livello di ingresso: A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
Relatori: PAPA MASSIMO
Scadenza iscrizioni: 11-11-2023
Link iscrizione: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/intelligenza-artificiale-strumenti-didattici-per-comprendere-e-manipolare-le-tecniche-dell-apprendimento-in-classe.-ii-ed.-

Descrizione

Il corso porta a conoscere cos'è e cosa tratta AI con un taglio sperimentale. Si progetteranno moduli didattici interdisciplinari basati sul machine learning e deep learning mediante coding,  tinkering e problem solving.


Programma  del corso

Il corso si pone l’obiettivo di potenziare le competenze informatiche consolidando il pensiero logico e le capacità di analisi e astrazione, utili anche per la Matematica, la Fisica e le Scienze naturali, attraverso la gestione di diverse tipologie di dati e l’applicazione di modelli di Machine Learning e Deep Learning, i due rami dell’Intelligenza Artificiale che creano sistemi in grado di apprendere
per poi simulare l’intelligenza umana in contesti specifici.

Si cercherà di portare il discente a conoscere cosa è e cosa tratta l’AI partendo da cenni storici sino ad arrivare alle odierne applicazioni. Proseguendo con un taglio prettamente sperimentale andando a progettare attività laboratoriali basate su strumenti che permettono di applicare concetti e algoritmi del machine learning e del deep learning utilizzando metodologie quali il coding, il tinkering e il problem solving.

Si svilupperanno moduli didattici interdisciplinari mediante l’utilizzo di strumenti online che si prestano per essere utilizzati negli ultimi anni della scuola primaria sino ad arrivare alla scuola secondaria di II grado. Per ultimo saranno analizzate le questioni etiche legate all’utilizzo di software di AI che consapevolmente o no vengono utilizzati da tutti noi nella vita di ogni giorno.


Il corso permetterà di raggiungere i seguenti traguardi:

  • Comprendere le basi del funzionamento dell’AI, in particolare della classificazione utilizzando il machine learning.
  • Progettare semplici applicazioni per ambienti desktop e mobili e implementarle utilizzando linguaggi di programmazione visuali.
  • Progettare in DAD o in presenza percorsi didattici utilizzando gli strumenti che permettono agli studenti di sperimentare con i concetti base dell’AI.
  • Utilizzare il coding e il problem solving come elemento trainante per veicolare i concetti didattici
  • Progettare Project Work per attività sincrone ed asincrone con il singolo studente o con piccoli gruppi

Il corso si strutturerà in 18 ore di formazione (12 sincrone - 6 asincrone): ogni incontro consta di 3 ore di attività, mentre in asincrono si affronteranno 4 e-tivities della durata di 1,5 ore ciascuna.


Date Svolgimento corso

16/11/23 15.00-18.00 - più 1.5 ore autoformazione autonoma
23/11/23 15.00-18.00 - più 1.5 ore autoformazione autonoma
30/11/23 15.00-18.00 - più 1.5 ore autoformazione autonoma
07/12/23 15.00-18.00 - più 1.5 ore autoformazione autonoma

Torna all'inizio del contenuto